.:: giardini verticali
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

 

< >
Il “verde” migliora la qualità estetica e la vivibilità degli ambienti, inoltre viene avvertito psicologicamente come elemento positivo stimolando la dinamicità e il buon umore di coloro che lo percepiscono.

Gli effetti benefici si trasformano in necessità, la mission della Merletti garden design è portare il proprio lavoro nell’ambiente urbano per migliorare la qualità della vita. I concetti di mitigazione e compensazione ambientale sono più che mai attuali. L’esperienza nella riqualificazione ambientale, unita alla volontà di curarne sempre l’aspetto decorativo, oltre a quello tecnico e funzionale, è il punto di partenza per elaborare nuove idee e supportare le esigenze di committente e studi di progettazione.

Merletti garden design estende quindi il concetto di landscape e di giardino, lo rende anche indoor, pensa nuove applicazioni utilizzando vegetazione, acqua e strutture ingegneristiche all’avanguardia.



Così prende vita l’idea di “giardino verticale”. Le prove tecniche eseguite per l’approfondimento del tema hanno coinvolto diverse professionalità per garantire un buon risultato: scelta delle più idonee essenze vegetali e della composizione del substrato di coltivazione, studio del sistema di irrigazione, ideazione della struttura portante, impegno a favore del risparmio energetico. La concreta applicazione di questi concetti si traduce nell’installazione di una struttura modulare composta in modo da costituire una vera e propria parete vegetale.

Il modulo base, dello spessore di pochi centimetri, è distanziato dal muro portante per permetterne la ventilazione retrostante. La composizione della struttura è differente per l’utilizzo in ambienti esterni o interni. Oltre alla sezione portante, prevede la sovrapposizione di diversi strati di un particolare “tessuto non tessuto” traspirante.
Questo ha la funzione di trattenere l’umidità e contenere il terriccio speciale alleggerito. Le “tasche” del tessuto e le maglie della rete sono il naturale alloggio per le zolle delle essenze vegetali sempreverdi, rampicanti, ricadenti e tappezzanti. La radicazione delle piante andrà a consolidare ulteriormente l’intera opera ed il loro sviluppo porterà ad una copertura totale della struttura retrostante.

Completa il tutto un impianto automatico di microirrigazione a goccia per mantenere l’umidità necessaria alla vita delle piante uniforme su tutta l’altezza del muro. Per facilitare la gestione dell’irrigazione è possibile installare un programmatore Toro con kit gprs per il comando a distanza tramite internet. La manutenzione nel tempo prevede semplici interventi di potatura, concimazione e trattamento fitosanitario della vegetazione.

L’installazione di un giardino verticale garantisce un importante impatto scenografico e un sicuro miglioramento estetico, sia che si tratti del rivestimento della facciata di un edificio, sia che si tratti di una parete interna di un’importante sede aziendale o commerciale. Il giardino verticale non ha necessariamente grandi dimensioni. Merletti, attento anche all’interior design, reinterpreta lo stesso concetto realizzando veri e propri elementi d’arredo come pannelli vegetali su misura con cornice, adattabili a diverse ambientazioni.