.:: pianificazione del territorio
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

 

< >
Merletti Garden Design si occupa della progettazione e della realizzazione di opere che, oltre ad avere valenza estetica, consentono di ottenere benefici di tipo sociale ed ambientale.

Progettazione di spazi urbani
Parchi urbani, aree per il gioco e lo sport, orti urbani, piazze e luoghi di aggregazione: affrontiamo un percorso di progettazione approfondito, rivolgendo particolare attenzione al ruolo funzionale e strutturante dello spazio, scegliamo con cura tutti i materiali, per ottenere un miglior inserimento paesaggistico, per garantire funzionalità e qualità elevata.

Progettazione e gestione del verde urbano
La gestione del verde urbano è una voce che può avere particolare importanza nel bilancio economico annuale di un’amministrazione pubblica. Un buon livello organizzativo e la pianificazione degli interventi consente di ottenere una maggiore qualità, previsioni di spesa corrette e l’eliminazione dell’utilizzo poco razionale delle risorse umane e finanziarie.

Progettazione, recupero e valorizzazione di greenways
Le “greenways” possono costituire una rete di percorsi destinati ad una circolazione che esclude la motorizzazione. Le più note sono sicuramente le piste ciclabili, le piste pedonali e i percorsi equestri. Valore aggiunto inoltre è dato dalla possibilità per i fruitori di entrare in contatto con le risorse naturali, agricole, paesaggistiche, storiche ed artistiche del territorio.

Ambientazioni e inserimenti stradali
Il paesaggio è il panorama che viene percepito dall’automobilista, come mezzo per identificare e comprendere l’ambiente che sta attraversando. Il nostro intervento consiste nello scegliere e collocare nel modo più adeguato la vegetazione che andrà a costituire una “guida ottica” per l’automobilista segnalando a distanza l’andamento del tracciato. Il corretto impiego della vegetazione può legare la strasa al paesaggio, inquadrando le vedute panoramiche e schermando quelle sgradevoli. Componiamo il profilo dei materiali verdi considerando dimensioni, tipo di fogliame, colori, trasparenze, opacità, vuoti, pieni e sovrapposizioni. Proponiamo inoltre, a scopo ecologico, l’associazione del progetto di inserimento dell’asse stradale col progetto degli spazi pubblici esistenti sul territorio in esame.

Progettazione delle reti ecologiche
Una rete ecologica è uno strumentoche risponde alla necessità di creare dei collegamenti tra le aree naturali, per ottenere un sistema spaziale unitario, progettato in modo tale che ogni intervento si inserisca in un disegno complessivo, condiviso dai diversi soggetti gestori del territorio e realizzabile progressivamente nel tempo per migliorare la quantità e della qualità della fauna, favorire la biodiversità e controllare l’inquinamento.

Opere di mitigazione e compensazione ambientale
Alla luce delle numerose azioni di trasformazione territoriale da cui possono scaturire forti impatti negativi, Merletti Garden Design propone e realizza opere di mitigazione e compensazione ambientale rivolgendo particolare attenzione al contesto paesaggistico circostante.

Sistemazioni, ripristini e recuperi degli insiemi estrattivi
Gli insiemi estrattivi, quali ad esempio le cave, attraverso interventi studiati possono divenire siti naturalistici o di verde attrezzato fruibili dalla collettività ovveronodi di valorizzazione paesaggistica e ambientale.

Interventi di ingegneria naturalistica
Attraverso l’utilizzo di piante vive o parti di esse, combinate con materiali naturali inerti o artificiali biodegradabili si possono ridurre i rischi di erosione del terreno negli interventi di consolidamento, con un impatto ambientale minimo.

Analisi e valutazioni
Elaboriamo relazioni ed analisi paesaggistiche, dichiarazioni di compatibilità, valutazioni di impatto ambientale.

Piani del verde
A supporto di villaggi turistici, campi da golf, parchi tematici, parchi privati e impianti sportivi, realizziamo piani del verde, volti a pianificare la gestione degli interventi di manutenzione (trattamenti fitosanitari, concimazioni, potature e quant’altro).

Valutazioni di stabilità piante e perizie agronomiche
Si realizzano indagini fitopatologicche finalizzate all’individuazione di fenomeni degenerativi in atto su foglie, fusto, rami e radici, analisi chimiche, valutazioni visive e strumentali.